secondi

Sogliola al profumo di pompelmo

Dicembre 12, 2015

Volete tenere leggero lo stomaco prima dei pranzi (che poi diventano cene) delle feste? Volete guardare la bilancia ed essere felici, prima della inesorabile disfatta di fronte alle lunghe tavolate imbandite di qualsiasi pietanza si possa desiderare?

Volete tutto questo ma senza rinunciare all’appagamento dei vostri sensi?

Ecco questa è al ricetta che fa per voi: semplice, leggera ma sfiziosa. La sogliola al profumo di agrumi è un piatto veloce da preparare ma estremamente soddisfacente.

Il suo segreto? Un brodo per la cottura  a vapore che potrete arricchire con tutti i profumi che più amate. Queste meravigliose fragranze, oltre che essere trasmesse come per magia ad un tenerissimo filetto di sogliola, si libereranno per tutta la casa.

Siete pronti a partire per un altro fantastico itinerario dei sensi?

 

Oggi vi porto in Sicilia con la sogliola al profumo di pompelmo!
Pronti?? Buon viaggio! 😉

Ingredienti per 2 persone
3 filetti di sogliola
1 pompelmo
pepe verde q.b.
mezzo limone
2 chiodi di garofano
1 rametto di rosmarino
1 costa di sedano
senape in grani q.b.
un pizzico di zenzero

Iniziate con la preparazione del liquido per la cottura a vapore.
Ponete nella pentola acqua, mezzo limone, mezzo pompelmo, il sedano, i chiodi di garofano, il rosmarino e il pepe verde. Una volta raggiunto il bollore posizionare i filetti di sogliola sul cestino per la cottura a vapore (la buccia della sogliola a contatto con la pentola). Coprire i filetti con il rimanente pompelmo rosa, un pizzico di zenzero e qualche grano di pepe (a me piace molto il sapore deciso del pepe. Se preferite un gusto più delicato provate con pepe rosa).
Lasciare cuocere per circa 10 minuti.
Servire i filetti con il pompelmo, lo zenzero e il pepe posizionati in cottura. Inoltre, qualche chicco di senape in grani vi assicuro che darà quel tocco in più.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply