dolce

Torta delle rose

Maggio 8, 2016

Torta-delle-rose-01
Per la festa della mamma ho deciso di preparare il dolce preferito di mia mamma: la torta delle rose.
Un dolce di origine mantovana che assomiglia ad un pan brioches. Vi assicuro che è buonissimo e il profumo che emana è strepitoso. Voi cosa avete regalato?
Auguri mamme.

Torta-delle-rose-02
Ingredienti

Per l’impasto:
500 gr di farina manitoba
120 gr di zucchero
2 uova
60 gr di burro morbido
25 gr di lievito di birra fresco (la metà se usate il secco)
120 gr di latte
la scorza grattugiata di un limone
sale un pizzico

Per il ripieno:
100 gr di zucchero
90 gr di burro morbido

Impastare in una ciotola 150 gr di farina con il lievito di birra sciolto nel latte tiepido. Otterrete una specie di pastella da far lievitare per circa 40 minuti.

Trascorso questo tempo, unite alla pastella il resto degli ingredienti dell’impasto. Lavorare energicamente e a lungo, finche avrete una palla elastica e non più appiccicosa. Io utilizzo la planetaria. Mettere di nuovo a lievitare per un paio d’ore o finché il volume è circa il doppio di quello iniziale.

Sgonfiate l’impasto lievitato. Schiacciarlo con le mani sulla spianatoia infarinata.

Con il matterello stenderlo, formando un rettangolo di circa mezzo cm di spessore, con il lato più corto di circa 20 cm. L’altro lato dovrebbe restare di 59/60 cm.

Unire il burro morbido con lo zucchero finché otterrete una crema e spalmarlo sulla pasta. Arrotolare la sfoglia ottenendo un lungo salame. Tagliatelo in tronchetti di circa 4 cm di lunghezza (ne otterrete circa 12-13) che disporrete in verticale, leggermente distanziati tra di loro, in una teglia imburrata di 26 cm di diametro. Fate lievitare ancora per una quarantina di minuti, infine cuocere in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply